HOME PAGE

La frittata di cipolle all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Franca Prampolini
Rubbiara di Nonantola


«Sprigiona un aroma… perchè la frittata
è calda e manda su il profumo»



tempo di cottura
pochi minuti in padella

ingredienti per una persona
2 uova
2 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla piccola
aglio, rosmarino e sale q. b.
qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena



preparazione

è una preparazione semplice, che richiede l'utilizzo di ingredienti freschissimi e un ottimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Tagliare la cipolla fine fine, ad anelli, e farla dorare lentamente in una padella insieme all'olio di oliva, facendo attenzione che non si asciughi troppo. Nel frattempo rompere le uova in una terrina, aggiungere un pochino di aglione, vale a dire un trito di aglio, rosmarino e sale. Sbattere energicamente il tutto con l'aiuto di una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Quando la cipolla è dorata toglierla dal fuoco e aggiungerla alle uova sbattute. Quando il preparato sarà ben amalgamato, versarlo nella padella senza aggiungere altri grassi e far cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Quando la frittata sarà dorata da una parte, girarla – aiutandosi con un coperchio o un piatto – dall'altra parte e completare la cottura.
Quando la frittata è dorata da entrambe i lati – dev'essere appena dorata, non troppo cotta altrimenti diventa asciutta – togliere dal fuoco e assorbire l'unto in eccesso appoggiandola su un foglio di carta assorbente.
Disporre sul piatto di servizio e completare versando sopra qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. L'aceto va aggiunto sempre alla fine, a crudo, quando il piatto è pronto per essere portato in tavola. Non deve assolutamente cuocere.