HOME PAGE
\ Interviste \ Più viste \ Mazzieri Antonio\ Mazzieri Antonio \ leggi testo

17/07/2006

Cucina


Documento senza titolo

Montese
Milena Bononcini
Rezdora
Maltagliati con i fagioli e frittelle di castagne
Le castagne, i dolci e la colomba di Natale  

PARTE 4

Preparazione delle Frittelle di Castagno  

Milena: la farina di castagno una volta si conservava dentro a dei cassoni di legno, la pigiavano con il mattarello perché non ci rimanesse aria, tant’è che quando si andava a prendere la farina dopo un po’ di tempo aveva fatto tutto un blocco e usavamo un coltello per prenderla poi andava setacciata.
 Durava un anno fino a che c’era quella nuova.
 Ci fa vedere come si preparano queste frittelle?
Milena: questa è farina di castagno già setacciata, prendo dell’acqua, un mestolo di legno, un pizzico di sale, poi faccio la pastella, è la stessa cosa per i ciacci a differenza che per i ciacci si lascia più dura, più soda.
 Gli ingredienti dei ciacci sono sempre gli stessi?
Milena: sì.
 Ma i ciacci non sono fritti?
Milena: no, vanno cotti con le tigelle.
 Le frittelle si mangiavano quando?
Milena: la sera al mattino, quando avevamo voglia di frittelle e magari non c’era pane, mia madre faceva le frittelle o di castagno o di farina bianca.
 E si mangiavano con qualcosa?
Milena: se c’era sì.
 Cosa c’era di solito in casa?
Milena: le frittelle di solito si mangiavano con i latticini, ricotta, formaggio tenero, qualsiasi cosa anche la coppa di testa. Ecco questo impasto è la consistenza per i ciacci, le tigelle vanno scaldati sul fuoco e i ciacci messi in mezzo a due foglie.
 Che foglie sono?
Milena: di castagno di solito perché è una foglia larga e lunga e copre bene la pasta. Per le tigelle la foglia di noce fresca è l’ideale, è eccezionale lascia un buon profumo, noi le avevamo e so che mia madre le usava sempre. Vedete come si gonfiano le frittelle, queste sono piccole, di solito si fanno più grandi; la farina di castagno ha valore adesso, l’ho pagata circa 8 euro, 8,50; d’altra parte chi ha lavorato nelle castagne capisce perché costa cara.
 Voi vendevate anche la vostra farina di castagno?
Milena: no producevano solo per la famiglia.