HOME PAGE
\ Interviste \ Più viste \ Mazzieri Antonio\ Mazzieri Antonio \ leggi testo

19/07/2006

Cucina


Documento senza titolo

Marzaglia
Giovanni e Adalgisa Sghedoni
Agricoltori
Varietà di frumento – La farina – Vite, vino e aceto – Razze animali – Vite maritata all’olmo – Canti contadini – Ricette  

PARTE 4

I dolci, per esempio, quando si mangiavano?
Adalgisa: i dolci alla domenica e i giorni di Natale, per la sagra.
Si preparavano dolci diversi, per esempio in occasione della sagra?
Adalgisa: per la sagra si faceva la torta ad cinc minut, era la base della torta di tagliatelle, uova, mandorle, zucchero, burro, poi tutto un impasto, sotto mia mamma non metteva neanche la pasta, faceva un impasto sottile senza lievito, croccante, solo che non si attaccasse allo stampo. Le mandorle andavano rosolate con un po’ di burro e tritate belle fine col mattarello. Uova solo il tuorlo niente chiaro, molto burro, zucchero, un po’ di sassolino. Poi si faceva la zuppa inglese fatta con 1 tuorlo d’uovo e un cucchiaio di farina, un bicchiere di latte, tutto mischiato: deve venire bene amalgamato, poi si metteva sul fuoco pian pianino tenendo sempre mescolato; poi una parte si metteva la cioccolata e nei dintorni i savoiardi imbevuti nel sassolino; oppure si faceva anche la crostata come si fa anche adesso.
Alla domenica si faceva la crostata?
Adalgisa: la crostata con le marmellate che si fanno in casa.
Che marmellate?
Adalgisa: un po’ di tutto o di amarene, o di ciliegie, o di prugna con la San Pietro per esempio, c’era una prugna che nuatar a givan la spanigona che era così buona, una prugna scura molto buona, adesso non se ne trova più, era di un dolce… fin troppo dolce e la marmellata rimaneva soda di per se stessa.
Poi, oltre alle prugne?
Adalgisa: beh la marmellata si fa un po’ con tutto, noi non l’abbiamo mai fatta ma si fa pure di meloni, con le pesche, c’era il Sant’Anna… comunque le marmellate si fanno con tutta la frutta, adesso poi invece che bollire tanto come si faceva una volta si mette in un tegame molto largo, si fa bollire svelto poi quando è ancora bollente si mette nei vasi e a bagnomaria.
Una volta facevate anche voi così, a bagnomaria?
Adalgisa: sì, a casa mia sì ma qui no, l’abbiamo sempre fatta bollita e poi a bagnomaria.