HOME PAGE

Zuppa inglese

Sergio Coa
Reno Finalese, Finale Emilia


«Si usava la menta liquorosa per dare il colore
verde, l'alchermes per dare il colore rosso»



tempo di riposo
almeno 1 ora in frigo prima di servire

cottura
pochi minuti

ingredienti per 6 persone
20 biscotti savoiardi
Menta liquorosa (tipo menta ghiaccio)
Alkermes
1 l di latte
1 etto di farina
1 etto e mezzo di zucchero
5 tuorli d'uovo e 2 uova intere
150 g cacao in polvere



preparazione

La preparazione di questo dolce inizia dalla crema. Si prepara, quindi, l'impasto mescolando bene in un tegame, aiutandosi con una frusta, la farina, lo zucchero e le uova. A parte intanto si fa bollire il latte. Non appena arriva a bollore si aggiunge all'impasto fatto con le uova, mescolando subito e in modo energico. La crema è pronta all'istante, non deve essere ulteriormente cotta. Metà di questo composto va quindi trasferita in un'altra ciotola, dove verrà aggiunto il cioccolato. La quantità necessaria dipende dai gusti: bisogna ottenere il sapore ed il colore giusti. A questo punto avremo ottenuto una parte di crema gialla e una parte di crema nera.
Si può precedere quindi con la preparazione del dolce, versando in un piatto la menta liquorosa, e inzuppandovi la metà dei biscotti savoiardi. Con l'alkermes si farà altrettanto con i restanti savoiardi. I biscotti vengono quindi utilizzati per foderare il fondo e i bordi dello stampo, alternando i due colori. Una volta completato il rivestimento dello stampo, si prosegue riempiendo l'interno alternando strati di savoiardi, di crema gialla e di crema al cioccolato. L'ultimo strato deve essere di savoiardi.
Quando si è conclusa questa operazione, con le mani bisogna spingere verso il centro, per qualche minuto, i savoiardi che ricoprono i bordi dello stampo, in modo che si saldino a quelli della copertura.
La zuppa inglese è pronta. Va tenuta in frigo per almeno 1 ora, e quando è fredda va capovolta in un piatto ed è pronta da servire.
A piacere, si può aggiungere all'ultimo momento un po' di liquore: anice, rum o cognac per ‘irrobustirla' ulteriormente.
Al posto del cioccolato in polvere si possono usare dei pezzi di cioccolato fondente, come si faceva una volta: vanno sciolti a bagnomaria.
Questo dolce era di sapore abbastanza forte, era una cosa da uomini, «a n'era mia ‘na roba da putein». A casa mia la zuppa inglese si faceva nel periodo invernale, sotto le feste di Natale, il primo dell'anno; era un dolce tradizionale.