"
HOME PAGE

Promuovere il territorio e i suoi saperi

di Andrea Landi
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena



Il volume Savor e il dvd ad esso allegato costituiscono l'ultimo atto di un ampio progetto culturale finalizzato al recupero e alla divulgazione delle tradizioni legate al mondo agricolo e all'enogastronomia modenese: un patrimonio di conoscenze preziose, che oggi rischiano di scomparire a causa della mancata trasmissione di generazione in generazione.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, particolarmente sensibile ai temi della valorizzazione del territorio, ha riconosciuto in quest'iniziativa un'opportunità per contribuire in modo innovativo ed efficace alla promozione dei prodotti tipici e dei ‘saperi' locali.
Ai promotori, Provincia di Modena e Slow Food Italia, va il merito, infatti, di aver dato vita ad una vera e propria ‘enciclopedia multimediale' della cucina modenese. Sono stati interpellati oltre 200 testimoni delle tradizioni e, grazie allo strumento dell'intervista audiovisiva, è stato possibile raccoglierne in presa diretta le voci, i segreti, i ‘saper fare'.
Una selezione dal materiale complessivo, costituito da oltre 120 ore di registrazione, è stato destinato alla pubblicazione. Testi e immagini, inoltre, sono stati riversati in un dvd e in un portale internet, che chiunque, anche al di fuori del territorio locale, potrà consultare liberamente.
Il progetto, dunque, non si risolve in una semplice trascrizione di ricette illustrate, ma consente di apprezzare dal vero le abilità manuali richieste dalla produzione e dalla lavorazione dei principali prodotti tipici. L'abbinamento del volume ad un supporto multimediale consente inoltre di varcare i confini territoriali e di raggiungere un pubblico sempre più vasto.